Vivi il mare: Scala dei Turchi – Realmonte (AG)
“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .
Scala dei Turchi – Realmonte (AG)
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme.
La zona costiera si trova a circa 13 Km di distanza dalla città di Agrigento, ed è raggiungibile solo a piedi percorrendo circa 2 km di spiagge di sabbia fine dorata.
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:
Distanza da Agrigento: Km. 16 circa
Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi
Spiaggia libera
Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari
Parcheggio gratuito e a pagamento
Strutture ricettive, B&B e case vacanze.
Infopoint: http://www.prolocorealmonte.com
Escursioni consigliate:
tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone
Prenota la tua vacanza in zona:
Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:
Da visitare nei dintorni
Faro di Monte Rossello
Torre di Monterosso
Area archeologica di Villa Romana
Comune di Realmonte
Parco Archeologico Valle dei Templi
Spiaggia di Maddalusa . Babbaluciara
Localizzazione della spiaggia:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.
I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.